Ribolla Gialla
Metodo Classico.
Vino spumante di qualità Pas Dosè
100% Ribolla Gialla
Dai primi di settembre, rigorosamente a mano in cassette e solo nelle ore più fresche della giornata per mantenere l’integrità e la temperatura ottimale dei grappoli.
Le uve provengono tutte dallo stesso vigneto sulle pendici del monte Calvario con esposizione Sud-Est, dove beneficia di una notevole escursione termica che permette una vendemmia tardiva così da ottenere un vino di intenso profumo e con un’acidità non cruda.
Con il passare degli anni, la maturità delle viti ci permette ora di selezionare piccole quantità di grappoli che qualitativamente riteniamo adatti a produrre delle riserve.
Terreno marnoso.
Guyot semplice. Sesto d’impianto 2m X 0,80.
L’uva, attraverso una pressatura soffice,viene vinificata in vasche di acciaio.
La permanenza sui lieviti è di un anno.
Alcool 11,6% — Acidità totale 7,2 g/lResiduo zuccherino 0,0 g/l
8° C
4 anni
Colore giallo paglierino luminoso e brillante.
Aroma fresco di frutta a polpa bianca, note di mela, gelsomino e violetta.
Al palato, la Ribolla Gialla è secca, fresca, vivace e allo stesso tempo elegante e morbida, con una particolare mineralità e sapidità che riflettono il terroir della zona di origine.
Lascia un bel finale fruttato e persistente
Perfetta come aperitivo, ma si abbina anche bene con antipasti freddi come insalata di polipo o seppie, pulisce bene la bocca delle fritture di pesce.
Buoni gli abbinamenti anche con spaghetto alla bottarga e con il baccalà.
La Ribolla Gialla spumantizzata mantiene le caratteristiche uniche di questo vitigno autoctono e rappresentativo della regione Friuli-Venezia Giulia.
0,75 ml
Contattaci
Il nostro viaggio insieme continua, compila questo modulo per essere ricontattato